A Catania/Seminario: “La Borgogna in tre tempi”, con Paolo Lauciani

Four Points by Sheraton. 25 ottobre, 22 novembre, 6 dicembre. Unico turno, ore 19,30.

Classe ed eleganza si uniscono alla magia dei vini bianchi e rossi nella terra di Borgogna, la celebre regione francese regno indiscusso dello Chardonnay e del Pinot Nero

Fra le aree di produzione vinicola del mondo, quella che viene più frequentemente ricordata per l'eleganza e la classe dei suoi vini è certamente la Borgogna. In questa regione, grazie alle caratteristiche del suolo e al clima favorevole, si producono fra i più eleganti vini bianchi con uve Chardonnay e vini rossi da uve Pinot Nero, considerati da sempre come modelli di riferimento nelle altre regioni vinicole in cui si producono vini con le stesse uve. La Borgogna, che si trova nella parte centro-orientale della Francia, è inoltre uno dei luoghi più a nord del mondo in cui si producono vini rossi. Le due uve principali coltivate in questa regione sono lo Chardonnay e il Pinot Nero, ed entrambe le varietà producono i migliori risultati in climi freschi, proprio come quello della Borgogna, e non è per caso che i migliori vini prodotti in questa regione sono eleganti e raffinati come pochi altri.

Un’esperienza imperdibile ed indimenticabile condotti alla scoperta dell’eleganza assoluta dal Docente di Fondazione Italiana Sommelier Relatore Paolo Lauciani.

1° Incontro / Venerdì 25 ottobre  - Gli aristocratici rossi della Cote De Nuits

2° Incontro / Venerdì 26 novembre - I raffinati bianchi di Chablis e Cote De Beaune

3° Incontro / Venerdì 6 dicembre - L’eccellenza del territorio: Premiers e Grands Crus

Lezioni: 3