BIBENDA CAMP 2019, SECONDA EDIZIONE

Presso Palmento Costanzo e Cottanera, dal 6 all'8 settembre

Il Campus di Fondazione Italiana Sommelier
Dopo la straordinaria esperienza del 2018 a Tenuta Regaleali, torna il Bibenda Summer Camp, ospitato quest'anno sull'Etna dalle Cantine Palmento Costanzo e Cottanera.
Una tre giorni che apre la stagione di Fondazione Italiana Sommelier/Bibenda, riservata a chi, da Docente, aspirante Docente o Sommelier, abbia deciso di approfondire i temi della comunicazione, dello storytelling, del servizio del vino, per scommettersi insieme a Fondazione nella divulgazione della cultura del vino e dell'olio extravergine d'oliva.
Il Camp è anche una occasione "comunitaria", per divertirsi insieme, conoscersi meglio, condividere la passione e l'amore per questo mondo straordinario.
Il Comitato Scientifico sarà presieduto da Daniela Scrobogna, responsabile nazionale della Didattica, e Giovanni lai, Docente e responsabile commerciale della prestigiosa Azienda Biondi Santi.
Una tre giorni di incontri, giochi, degustazioni di grande livello.
In stile Fondazione.

Il Programma completo:

VENERDI 6 SETTEMBRE, PALMENTO COSTANZO.

ore 9  accettazione e registrazione dei partecipanti al Camp. Palmento Costanzo, Contrada Santo Spirito (Etna)

ore 9,30  apertura Camp e presentazione delle attività. Paolo Di Caro e Giovanni Lai

ore 10,30/13,00  PLENARIA. Daniela Scrobogna
Forum Didattica: la nuova struttura dei Corsi, le nuove lezioni, gli aggiornamenti per Docenti e Sommelier.

Ore 13,30: pranzo

ore 15/17  PLENARIA. Francesco Pensovecchio e Daniela Scrobogna
Il Riesling e la degustazione.
Dalla Mosella alle sperimentazioni del nostro territorio (lezione/degustazione).

ore 17/17,30  coffee break

ore 17,30/19,30  PLENARIA. Daniela Scrobogna
Laboratori sulla degustazione:
a) Nerello Mascalese versus Barolo.
Il “blind tasting” per scoprire con i sensi (e con le parole) affinità, differenze, suggestioni (lezione/degustazione);

ore 21  CENA presso ETNA QUOTA MILLE, contrada Marzarola, Randazzo (CT)

SABATO 7 SETTEMBRE, PALMENTO COSTANZO.
Ore 9,00/11,00  RISERVATO A DOCENTI E ASPIRANTI DOCENTI. Con Giovanni Lai
1/Public Speaking: laboratorio interattivo per raccontare, interpretare, trasmettere conoscenze ed emozioni legate al vino, alla sua storia, ai protagonisti, al marketing.
#Ore 9/11  Laboratorio per i Sommelier di servizio

Ore 11/13  PLENARIA. Giovanni Lai e Daniela Scrobogna
2/Biologico, biodinamico, “naturale”, orange: vecchie e nuove tendenze, fra degustazione e marketing (lezione/degustazione).

Ore 15,30/17,30  RISERVATO A DOCENTI E ASPIRANTI DOCENTI. Giovanni Lai
2/Public Speaking: laboratorio interattivo per raccontare, interpretare, trasmettere conoscenze ed emozioni legate al vino, alla sua storia, ai protagonisti, al marketing.
#Ore 15,30/17,30 Laboratorio per i Sommelier di servizio

Ore 17,30/18: coffee break

18/19,30  PLENARIA. Maurizio Saggion
“Il raccolto dei racconti”.
Presentazione “interattiva e suggestiva” del saggio di Maurizio Saggion sulle grandi storie dell’olio extravergine d’oliva italiano di qualità.
Con degustazione di oli.

Ore 20,30  CENA: TRADIZIONE IN VIGNA: una cena tipica fra i filari di Santo Spirito presso PALMENTO COSTANZO.

DOMENICA 8 SETTEMBRE, COTTANERA.
Ore 9,00/10,30  visita in vigna e in cantina presso COTTANERA

Ore 11/13  Paolo Di Caro e Giovanni Lai
Storie di uomini, donne e famiglie del vino. Cottanera, fra tradizione ed innovazione.
Racconto/degustazione

Ore 13  Pranzo presso Cottanera

COMITATO SCIENTIFICO E DOCENTI AREE TEMATICHE:
DANIELA SCROBOGNA, GIOVANNI LAI, PAOLO DI CARO, MAURIZIO SAGGION, LUCIANO
FERLITO.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 230.
LA QUOTA COMPRENDE: TUTTE LE ATTIVITA’ DEL CAMP, LE DEGUSTAZIONI, IL MATERIALE DIDATTICO, PRANZI E CENE DEL 6 E DEL 7 SETTEMBRE, IL PRANZO DELL’8 SETTEMBRE.
LA QUOTA NON COMPRENDE: ALLOGGIO.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 3381786874  - fondazionesommeliersicilia@gmail.com
Sicilia
PALMENTO COSTANZO, Contrada Santo Spirito, 95012 Passopisciaro (Castiglione di Sicilia)
COTTANERA, Strada Provinciale, 89 - Contrada Iannazzo, 95030 Castiglione di Sicilia.
Castiglione di Sicilia (Catania)
Inizia il: 06/09/2019
Termina il: 08/09/2019