Spumanti dell’Etna

Le bollicine sul vulcano attivo più alto d’Europa

“Spumanti dell’Etna - Le bollicine sul vulcano attivo più alto d’Europa”.
L’evento si svolgerà presso la prestigiosa location di palazzo Manganelli, sito in piazza Manganelli 16 a Catania. L’obiettivo dell’evento è portare l’Etna in città con questo - prima - manifestazione.

La manifestazione è patrocinata gratuitamente dal Consorzio di tutela dei vini Etna Doc e Strade del vino dell'Etna, sottolineando la grande importanza e centralità che l’Etna e la produzione vitivinicola dovrebbe avere anche per Catania città: i turisti arrivano nel capoluogo etneo ed è doveroso - a nostro parere - creare cultura e diffusione dei vini etnei.

L'evento organizzato da Francesco Chittari è realizzato in collaborazione di Fondazione Italiana Sommelier

Abbiamo organizzato per l’appunto un momento di approfondimento che si svolgerà alle ore 17 di domenica 16 dicembre, in cui vogliamo sottolineare l’unicità della produzione etnea, con particolare spazio alle bollicine. Abbiamo già invitato a partecipare Antonio Benanti, presidente del Consorzio di tutela dei vini dell’Etna Doc, Giovanni Lai, esperto di marketing, docente di Fondazione e Direttore commerciale della prestigiosa Azienda Biondi Santi e Paolo Di Caro, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Sicilia, Francesco Pensovecchio, giornalista.

Le cantine invitate a partecipare alla manifestazione sono: ANTICHI VINAI, BENANTI, DESTRO, CANTINE DI NESSUNO, CANTINE NICOSIA, CANTINE RUSSO, COTTANERA, FIRRIATO, LA GELSOMINA, MURGO, PATRIA, PLANETA, SANTA MARIA LA NAVE, TENUTE MANNINO PLACHI, TERRAZZE DELL’ETNA
Accanto alle proposte degli spumanti, alcuni giovani Chef (Marco Cannizzaro KM0, Massimiliano Vasta VICO ASTEMIO ad esempio) e produttori locali, proporranno delle ricette e la degustazione dei propri prodotti.
€ 40,00 per i NON Soci
Sicilia