Ragusa/Primo Corso per Sommelier dell'Olio extravergine d'oliva

dal 6 maggio al Poggio del Sole Resort, Ragusa. Unico turno ore 19/21,30

A Ragusa Primo Corso per Sommelier dell'Olio extravergine d'oliva
Inizio lunedi 6 Maggio 2019
L’AISO vanta 25 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale.
Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia.
Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

N.B. Al raggiungimento del numero di 25 iscritti, la Direzione si riserverà di proporre a chi volesse iscriversi l'opzione di un secondo orario (a seconda della disponibilità).

Presentazione dei 14 incontri a tema

1° Incontro > Lunedi 6 Maggio 2019/ L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro > Lunedi 13 Maggio 2019/ Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro > Lunedi 20 Maggio 2019/ Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro > Lunedi 27 Maggio 2019/ Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro > Lunedi 3 Giugno 2019/ I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro > Lunedi 10 Giugno 2019/ Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7° Incontro > Sabato 15 Giugno 2019/ Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8° Incontro > Lunedi 17 Giugno 2019/ Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro > Lunedi 24 Giugno
 2019/ Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro >  Lunedi 9 Settembre 2019/ L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro > Lunedi 16 Settembre 2019/ L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro > Lunedi 23 Settembre 2019/ Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro > Lunedi 30 Settembre 2019/ Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

14° Incontro/ Sabato 5 Ottobre 2019/ Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione:
•    Libro di testo: Il Libro dell'Olio
•    Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
•    Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
•    Copribicchieri
•    Carta degli Oli

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato  il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

Il costo dell’intero corso è di 700 Euro.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 350 Euro.
La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso.
La seconda rata è da corrispondere entro la data della terza lezione del Corso.

Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota oppure con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 3420512270 o fondazionesommeliersicilia@gmail.com.

Con bonifico bancario intestato a:
Associazione Siciliana Sommelier e Degustatori
IBAN  IT79P0760116900001024622332
causale: [Nome e Cognome] – 1 corso olio ragusa
Si prega di inviare copia del bonifico effettuato alla mail fondazionesommeliersicilia@gmail.com
€ 800,00 per i NON Soci

€ 800,00 per i NON Soci