A Catania/Secondo Corso per Sommelier dell'Olio extravergine d'oliva

Inizio mercoledì 28 febbraio 2018 - Unico turno serale dalle 20,00 alle 22,30 - Etna Food Accademy

L’AISO vanta 25 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale.
Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia.
Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

LE LEZIONI SI TERRANNO PRESSO ETNA FOOD ACCADEMY, PIAZZA OGNINELLA, CATANIA.

Presentazione dei 14 incontri a tema

1° Incontro > 28 febbraio 2018/ L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro > 7 marzo 2018/ Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro > 14 marzo 2018/ Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro > 15 marzo 2018/ Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro > 21 marzo 2018/ I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro > Martedì 28 Marzo 2018/ Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7° Incontro > 4 aprile 2018/ Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8° Incontro > 11 aprile 2018/ Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro > 18 aprile 2018/ Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro > 26 aprile 2018/ L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro > 2 maggio 2018/ L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro > 9 maggio 2018/ Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro > 16 maggio 2018/ Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

14° Incontro/ 23 maggio 2018/ Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione:
•    Libro di testo: Il Libro dell'Olio
•    Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
•    Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
•    Copribicchieri
•    Carta degli Oli

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato  il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

Il costo dell’intero corso è di 600 Euro.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 300 Euro.
La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso.
La seconda rata è da corrispondere entro la data della terza lezione del Corso.

Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota oppure con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 3471315844/3381786874 ofondazionesommeliersicilia@gmail.com.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, bancomat o assegni presso BIBENDA POINT al piano terra dell’Hotel Four Points by Sheraton Catania, su appuntamento.

Con bonifico bancario intestato a:
Associazione Siciliana Sommelier e Degustatori
IBAN  IT79P0760116900001024622332
causale: [Nome e Cognome] –  1 Corso Olio Catania.
Si prega di inviare copia del bonifico effettuato alla mail fondazionesommeliersicilia@gmail.com
€ 600,00 per i NON Soci
Lezioni: 14 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito