A Catania/2° Corso sullo Champagne e Champagnes

Turno unico dalle ore 20 alle 22,30 presso "Le Club", suite Four Points by Sheraton Catania, via Antonello da Messina. dal 15 gennaio 2019

Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico.
Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici per scoprire la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.

Alcuni fra i massimi esperti di champagne in Italia ci guideranno attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

Ecco gli argomenti dei 10 incontri del Corso:

1. Lezione / Martedì 15 gennaio 2019: La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne al Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.

2. Lezione / Martedì 22 gennaio 2019: La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.

3. Lezione / Martedì 29 gennaio 2019: La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.

4. Lezione / Martedì 12 febbraio 2019: La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.

5. Lezione / Martedì 19 febbraio 2019: La Montagne de Reims (parte seconda). Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.

6. Lezione / Martedì 26 febbraio 2019: La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.

7. Lezione / Martedì 5 marzo 2019: L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica

8. Lezione / Martedì 12 marzo 2019: Lo Champagne come status-symbol: le grandi Cuvée Prestige.

In allegato: La Carta degli Champagne del Corso

Il materiale didattico in dotazione:
- Libro Champagne & Champagnes, Bibenda Editore
- Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
- Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento
Il costo del corso è di 800 Euro.

La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 400 e da 300 euro: la prima rata (400) è da corrispondere entro la seconda lezione (22/01/2019) e la seconda rata (300) entro la quarta lezione del Corso (12/02/2019).

E’ possibile concordare un finanziamento dell’importo di 700 Euro, a partire da 117 Euro al mese.
Leggi come alla voce “metodi di pagamento”.

Metodi di pagamento:

In contanti, bancomat o assegni presso Four Points by Sheraton Catania, su appuntamento.

Con bonifico bancario intestato a:
Associazione Siciliana Sommelier e Degustatori presso Bancoposta
IBAN IT79P0760116900001024622332
causale: [Nome e Cognome] – Corso sullo Champagne
Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 3381786874.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail o fondazionesommeliersicilia@gmail.com

Finanziamento: prenotazione previo versamento della quota di euro 100, saldo dei 700 euro tramite pagamento dilazionato in 6 rate a interessi zero a partire da 117 Euro al mese.
Per maggiori informazioni rivolgersi a 3381786874 o corsi@fondazionesommeliersicilia.it

Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

€ 800,00 per i NON Soci
Lezioni: 8 Materiale didattico fornito