Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Sicilia e delegazioni interne

Crea, Miscela, Ama: il corso per Barman a Catania

da Marzo al FOUR POINTS by SHERATON DI CATANIA. TURNO UNICO: ore 20.

ll tuo Gusto, la tua Filosofia, la tua Fantasia, il tuo Cocktail.

Si può essere Barman per lavoro o per diletto nella vita di tutti i giorni.
Ampliando la propria cultura sul mondo del bere miscelato, realizzando bevande inebrianti; divertirsi ed essere protagonisti nelle occasioni con gli amici o nei momenti da ricordare.

Il Corso Barman vuole essere una guida pratica per te che desideri un Cocktail e per te che desideri prepararlo agli amici o per il tuo lavoro.
Un percorso di 11 Lezioni nel quale verranno preparati numerosi Cocktail dagli allievi.

Tutte le lezioni si seguono da un banco individuale di lavoro, per prepararsi alla professione o per fare una grande esperienza di cultura.

Apprenderai l’uso adeguato degli attrezzi, scegliere la garnisch di un Cocktail, e associare il bicchiere esercitandoci insieme.

Il Corso Barman sarà guidato da Luciano Ferlito, Alfio Liotta e Giusi Fichera.
Durante lo svolgimento delle lezioni i nostri esperti si faranno affiancare da alcuni tra i più affermati e trendy barman d'Italia.

Ecco il calendario e i temi delle lezioni

1ª Lezione giovedì 7 marzo 2019> Presentazione del corso, la figura del Barman. Tipologie e storie del Bar: dal proibizionismo agli speak easy, fino ai bar contemporanei e degli hotel.

2ª Lezione giovedì 14 marzo 2019> Le famiglie dei cocktail - La cocktail list – Bevande analcoliche, utilizzo dei thé e degli infusi in miscelazione, sciroppi e soft drink -La Storia del cocktail – Meccanica e costruzione di una ricetta – Metodologie di preparazione di un cocktail - Il servizio corretto
GUEST: CHARLES FLAMMINIO

3ª Lezione giovedì 21 marzo 2019> La Birra, il Cidro  tecnica produzione e degustazione - Utilizzo nelle bevande miscelate –
Il ghiaccio: raffreddamento, diluizione, termodinamica.
GUEST: MARCO CARDIA

4ª Lezione giovedì 28 marzo 2019> Vino, Spumanti, Vermouth e Vini speciali: tecnica di produzione e degustazione – Utilizzi nelle bevande miscelate – Le Spezie mediterranee.
GUEST: GIOVANNI LAI

5ª Lezione giovedì 4 aprile 2019> I distillati: tecniche di produzione e degustazione – La Grappa, L’acquavite di Uva e L’acquavite di Frutta - Le Spezie Indiane. Cognac, Armagnac. Brandy: tecniche di produzione e degustazione –Storia e utilizzo nella miscelazione.
GUEST: AZIENDA PELLEGRINI

6ª Lezione giovedì 11 aprile 2019> Gin e Vodka- Distillati tropicali: Cachaca e Tequila, Mezcal, nobili distillati da miscelazione; nuova vita dei distillati bianchi più utilizzati in miscelazione
GUEST: DOUGLAS DE CRISTOFARI

7ª Lezione giovedì 18 aprile 2019> Il distillato dei corsari: Rum…Ron…Rhum – In miscelazione o da meditazione: storia, produzione e degustazione del distillato più bevuto…nei migliori bar del mondo!!! – Le botti di legno e l’affinamento. . Storia produzione e degustazione.
GUEST: AZIENDA ANGOSTURA

8ª Lezione  mercoledì 24 aprile 2019> Whisky e Whiskey: Il distillato dalle diverse anime – Scozia, Irlanda, Canada, Giappone - Storia, produzione e degustazione- La tostatura e l’utilizzo delle botti usate.
GUEST: BRAND AMBASSADOR DIAGEO

9ª Lezione giovedì 2 maggio 2019> Bitter Liquori e Creme - Il dolce e l’amaro – tecniche di produzione e degustazione- l’importanza nella miscelazione. Lo zucchero: saccarosio, glucosio e fruttosio differenze e influenza nella miscelazione.
GUEST: GIARDINI D'AMORE

10ª Lezione sabato 4 maggio 2019> Visita presso Azienda Amaro AMARA e degustazione cocktail preparati da bartender professionisti.

11ª Lezione giovedì 9 maggio> Costruire il proprio home-bar, consigli per gli acquisti - gestire un locale,
il marketing,
A cura di Alfio Liotta.

12ª Lezione martedì 14 maggio> Work Shop. Gruppi di lavoro e studio in aula di due ricette pensate, preparate e proposte da parte degli allievi. Prova di fine corso.

La presenza al Corso è obbligatoria. Al termine del Corso l’Allievo potrà ricevere il Diploma e il Distintivo di Fondazione Italiana Sommelier. Il Barman, terminato il Corso, se lo desidera può accedere al Gruppo Servizi Sommelier e Barman della Fondazione.

Per il buon andamento del Corso si raccomanda la massima puntualità all’entrata. Prima del termine della Lezione non è ragionevolmente possibile lasciare la sala per non arrecare disturbo. Evitare l’uso di profumi penetranti che potrebbero alterare l’analisi sensoriale. In Sala di degustazione è vietato l’uso del telefono.

Il materiale didattico in dotazione:
Libro-ricettario dei Cocktail
Elegante valigetta professionale in pelle portaccessori contenente: boston shaker, shaker, pestello ghiaccio, cucchiaio magico, colino cocktail, misurino cocktail, cucchiaio miscelatore, spremilimone, spremilime, tappo champagne, cavatappi, tappo dosatore, coltello barman, rigalimoni, pelarance, cucchiaio ghiaccio, cucchiaio bibita e molla ghiaccio.
Quaderno appunti.
Attestato di Barman Professionista di Fondazione Italiana Sommelier.
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Il costo dell’intero corso è di 600 Euro.

L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 300 Euro.
La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso.
La seconda rata è da corrispondere entro la data della terza lezione del Corso.

Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota oppure con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 3497129015, oppure fondazionesommeliersicilia@gmail.com.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, bancomat o assegni presso BIBENDA LAB al piano terra dell’Hotel Four Points by Sheraton Catania, su appuntamento.

Con bonifico bancario intestato a:
Associazione Siciliana Sommelier e Degustatori
IBAN  IT79P0760116900001024622332
causale: [Nome e Cognome] –  1 Corso Barman Catania.
Si prega di inviare copia del bonifico effettuato alla mail fondazionesommeliersicilia@gmail.com
(più 100 euro iscrizione Fondazione)
Lezioni: 12 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito
Sicilia