Notizie
Tutte le ultime notizie dalla delegazione regionale Sicilia di Fondazione Italiana Sommelier

A Catania/Spumanti dell’Etna

Palazzo Manganelli, dalle 17/Le bollicine sul vulcano attivo più alto d’Europa

16/12/2018
“Spumanti dell’Etna - Le bollicine sul vulcano attivo più alto d’Europa”.
L’evento si svolgerà presso la prestigiosa location di Palazzo Manganelli, sito in piazza Manganelli 16 a #Catania.
L’obiettivo dell’evento è portare l’ #Etna in città con questa - prima - manifestazione.

L'evento è organizzato dalla Scirocco Mediterranean Creative Lab in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier Sicilia.

La manifestazione è patrocinata gratuitamente dal Consorzio per la tutela dei vini Etna DOC e Strada Del Vino dell'Etna, a sottolineare la grande importanza e centralità che l’Etna e la produzione vitivinicola ha per Catania città: i turisti arrivano nel capoluogo etneo ed è doveroso - a nostro parere - creare cultura e diffusione dei vini etnei, della specificità del Vulcano e delle sue produzioni di qualità.

Inizio alle 16,30
ore 17 incontro con Antonio Benanti, Presidente del Consorzio per la tutela dei vini Etna DOC, Giovanni Lai, esperto di marketing, docente di Fondazione e Direttore commerciale della prestigiosa Azienda Biondi Santi, Paolo Di Caro, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Sicilia, Francesco Pensovecchio, giornalista e Direttore della testata enogastronomica Wine in Sicily.

Le cantine presenti alla manifestazione saranno: Antichi Vinai, Benanti Viticoltori, Cantine DI Nessuno, Cantine Nicosia, Cantine Russo, Cottanera, Firriato, La Gelsomina, Murgo Winery, Nuzzella Azienda Agricola, Planeta Winery, Tenute Mannino di Plachi (Tenuta del Gelso, Le Sciarelle), Terrazze dell'Etna.

Accanto alle proposte degli spumanti, gli Chef Marco CannizzaroRistorante Km.0, Massimiliano Vasta Vico Astemio - Cucinoteca, Gianluca Barbagallo Relais Villa Miraglia Gigi Vitale GG Bistrot, Giorgio Cicero Mùrika, Giuseppe Geraci Modì Ristorante, Giuseppe Pastura Uzeta Bistrò Siciliano, Marco Timpanaro Scirocco Sicilian Fish Lab e alcuni produttori locali:
Nero maialino salumi
@formaggi Altagamma
MIANO 1998 panificio
Indigeno Amaro
Amacardo Amari
Acqua Filette

L'evento ha posti limitati.

BIGLIETTI 40 euro pp
+ 5 euro di cauzione per calice e portacalice

ADDETTI DEL SETTORE E GIORNALISTI ACCREDITATI 35 euro pp
+ 5 euro di cauzione per calice e portacalice