Nerello Mascalese

Il vitigno, il territorio, il vino e la sua storia. Degustazione didattica nell'ambito della Vinimilo 2021

Eccoci di nuovo con un grande evento targato Fondazione Italiana Sommelier, in occasione della ViniMilo 2021.

L’appuntamento è per il 12 Settembre 2021, alle ore 20,00 presso il Centro Servizi del Comune di Milo.

Protagonista è il Nerello Mascalese, vitigno interprete di un territorio unico, ma anche collante per la narrazione di storie di grandi vignaioli.
Una degustazione che vuole mettere in risalto il Nerello Mascalese nell’unicità del legame al proprio territorio, il racconto umano dei vignaioli, la storia di questo vitigno nel corso del tempo.
Un racconto forse imperfetto, ma di grande importanza per comprendere le varie interpretazioni di questo Vitigno.
Percorreremo insieme i luoghi dove meglio si esprime e dove si sperimenta: la Sicilia Orientale, ma anche quella Occidentale e la Calabria.
Le esperienze enoiche saranno raccontate da alcuni produttori che interverranno durante la serata.
La degustazione sarà guidata da Paolo Di Caro Presidente Fondazione Italiana Sommelier – Sicilia, da Gennaro Convertini Presidente Fondazione Italiana Sommelier – Calabria e da Agata Arancio Docente Fis.

Sicilia Occidentale
Centro Servizi di Milo