Il Pollenza, Giro d'Italia. Nobili, eleganti, unici.

22 Aprile 2022, ORE 19,30. Four Points by Sheraton Catania

Il Conte Brachetti Peretti ha lanciato la sua sfida per vincerla nel giro di pochi anni, realizzando un vero e proprio “Chateau”.
Il patrimonio viticolo si sviluppa su 60 ettari, divisi tra vitigni indigeni e quelli internazionali, ovvero: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot Noir, Petit Verdot, Syrah,  Sauvignon Blanc, Ribona, Montepulciano, Sangiovese, che hanno dato vita a vini memorabili fino al 2006 sotto le cure di Giacomo Tachis e dal 2007 sotto la guida di Carlo Ferrini, con Giovanni Campodonico come enologo residente, squadra che ha dato abbondante spazio e con ottimi risultati ai vitigni del territorio, quali la Ribona e il Montepulciano.
La conduzione in vigna è di tipo convenzionale su impianti con potatura a cordone speronato, per le uve rosse, e guyot, per quelle bianche. In cantina le più moderne attrezzature si contendono gli spazi degli splendidi edifici fortemente voluti dal conte in uno stile elegante che ricorda uno chateau francese.
A guidare la degustazione il Presidente di Fondazione Italiana Sommelier per il Trentino Alto Adige, Raffaele Fischetti, con la responsabile vendite dell'Azienda, Lucrezia Bencivenga.

In degustazione:
A.BP. Metodo Classico Millesimato 2012