A Catania 3° Corso Champagne e Champagnes

Turno unico dalle ore 19 alle 21.30, presso Four Points by Sheraton Catania, via Antonello da Messina. Dal 6 Aprile 2021.

Champagne e Champagnes
A Catania/3° Corso sullo Champagne e Champagnes

Turno unico dalle ore 19 alle 21.30, al Four Points by Sheraton Catania, via Antonello da Messina.
Da martedì 13 Aprile 2021.

Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico.
Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici per scoprire la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.

I docenti di Fondazione Italiana Sommelier guideranno i corsisti attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in asse con il tema della lezione.

Ecco gli argomenti degli 8 incontri del Corso:

1. Lezione / Martedì 13 Aprile: La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne al Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.

2. Lezione / Martedì 20 Aprile: La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.

3. Lezione / Martedì 27 Aprile: La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.

4. Lezione / Martedì 4 Maggio: La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.

5. Lezione / Martedì 11 Maggio: La Montagne de Reims (parte seconda). Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.

6. Lezione / Martedì 18 Maggio: La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.

7. Lezione / Martedì 25 Maggio: L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica

8. Lezione / Martedì 1 Giugno: Lo Champagne come status-symbol: le grandi Cuvée Prestige.

In allegato: La Carta degli Champagne del Corso

Il materiale didattico in dotazione:
- Libro Champagne & Champagnes, Bibenda Editore
- Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
- Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento.

Il costo del corso è di 800 Euro (possibilità di finanziamento).

Metodi di pagamento:

In contanti, bancomat o assegni presso Four Points by Sheraton Catania, su appuntamento.

Con bonifico bancario intestato a:
Associazione Siciliana Sommelier e Degustatori presso Bancoposta
IBAN IT79P0760116900001024622332
causale: [Nome e Cognome] – Corso sullo Champagne
Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 3381786874.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail o fondazionesommeliersicilia@gmail.com

Finanziamento: prenotazione previo versamento della quota di euro 100, saldo dei 700 euro tramite pagamento dilazionato in 6 rate a interessi zero a partire da 117 Euro al mese.
Per maggiori informazioni rivolgersi a 3381786874 o corsi@fondazionesommeliersicilia.it

Per partecipare al Corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
Rateizzabile
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 200 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso. In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 600 Euro è rateizzabile in tre rate da 200 Euro: la prima rata è da corrispondere entro la seconda lezione (12/04/2021), la seconda rata entro la terza lezione (19/04/2021) e il saldo entro la quarta lezione (26/04/2021) del Corso.
Lezioni: 8 Materiale didattico fornito
Sicilia