I docenti raccontano - Il sommelier

La professionalità e le mansioni del sommelier raccontate da Agata Arancio, docente Fondazione Italiana Sommelier

20/04/2021
Agata Arancio
Il sommelier è un figura professionale che trova occupazione oggi in diversi ambiti, come enoteche, ristoranti, aziende vitivinicole, e attività di consulenza.

Quali competenze e quali strumenti per i sommelier?
Non solo la conoscenza del vino e dei territori, ma anche altre soft skills risultano essenziali per un lavoro sinergico e di alto profilo.

Per tutte le attività sopracitate è fondamentale l'arte dell'ospitalità, accogliere e intrattenere l'ospite con sorriso e affabilità. Le capacità comunicative risultano attrettanto utili in termini di coinvolgimento emotivo e appeal di ciò che si racconta, che sia un vino o un territorio all'interno di un calice.

Il sommelier è una professione sempre in crescita, non solo dal punto di vista della richiesta ma anche e soprattutto della conoscenza.
Pertanto una giusta dose di umiltà, combinata con la piena consapevolezza del ruolo che si ricopre, non guasta mai!

Questo è lo scopo, del resto, dei nostri corsi. Avviare alla conoscenza infinita dell'eccellenza enogastronomica, un passepartout verso un mondo di inesauribile meraviglia. Un composto di competenza e passione.